Indice del forum www.iosononelcentro.it

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Punti dove conferire 24h alcuni rifiuti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> PULIZIA E RACCOLTA PORTA A PORTA NEL CENTRO STORICO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Gen 21, 2018 2:28 pm    Oggetto: Ads

Top
iosononelcentro
Site Admin


Registrato: 18/01/11 17:03
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 10:48 am    Oggetto: Punti dove conferire 24h alcuni rifiuti Rispondi citando

Nel momento plenario iniziale della serata, molti partecipanti hanno espresso al direttore ERSU l'opportunità di prevedere anche nelle vicinanze del centro storico dei punti dove poter conferire i rifiuti senza aspettare il giorno del passaggio porta a porta. Il direttore ha sostenuto che per introdurre le "isole ecologiche" (bidoni a scomparsa per la raccolta differenziata) è necessario che nessun cittadino introduca della spazzatura non correttamente differenziata: non esclude che possano essere introdotti anche per il centro storico ma sottolinea che la sperimentazione - attivata a Marina di Pietrasanta - non sta funzionando. Il direttore considera oggetto di riflessione anche la possibilità di conferire la spazzatura direttamente all'ERSU (anche in orari serali).Tutti i gruppi di discussione hanno quindi sottolineato la necessità di sensibilizzare maggiormente la popolazione ad una corretta differenziazione della spazzatura in modo da poter implementare nuovi servizi. Quali soluzione alternative?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marco.grondacci



Registrato: 01/03/11 16:22
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 6:33 pm    Oggetto: risposta esperto: centri raccolta rifiuti Rispondi citando

Sicuramente lo strumento maestro, per rispondere alla esigenza posta dai partecipanti alla discussione dello scorso 14 marzo, è quello della promozione o miglioramento della gestione (nel caso siano già esistenti) dei centri di raccolta comunali e/o intercomunali dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato. Si tratta di aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei Rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche anche attraverso il gestore del servizio pubblico, nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di Rifiuti dalle utenze domestiche.
Questi centri sono disciplinati dal Decreto Ministeriale 8/4/2008 come modificato dal DM 13/5/2009 e possono essere utilizzati anche per promuovere sistemi di riduzione della tassa/tariffa sui rifiuti urbani sulla base delle quantità conferite dai singoli cittadini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> PULIZIA E RACCOLTA PORTA A PORTA NEL CENTRO STORICO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa

Page generation time: 2.181